Chi siamo

Una comunità scolastica è espressione del Luogo in cui è nata, dei diversi attori che la agiscono, di una serie di eventi peculiari che ne hanno segnato il percorso storico, per quanto esso si possa far risalire solo agli anni cinquanta.
Come tanti Istituti, anche il nostro ha visto un significativo potenziamento delle attività scolastiche a partire dai primi anni ottanta, con l’affermarsi del tempo prolungato alla scuola media e del tempo pieno alla scuola elementare. Si è trattato di un periodo ricco di esperienze e di voglia di sperimentare, come l’attività di Laboratorio Teatrale che ha
rafforzato la convinzione, nel corpo docente, dell’importanza di una integrazione fra le discipline letterarie e artistiche per un equilibrato sviluppo formativo degli alunni; esperienza che tuttora caratterizza la scuola Primaria.
A partire dagli anni ottanta e per più di vent’anni, a questa attività si è affiancato il Progetto sperimentale “Educazione ai linguaggi artistici e audiovisivi” promosso dall’Istituto Regionale di Ricerca Educativa IRRE Veneto: produzioni video che hanno portato l’Istituto a vincere tutti i principali concorsi per cinematografia scolastica.
Laboratorio che da una parte ha consentito l’acquisizione di una serie di strumentazioni tecnologiche per la produzione multimediale e dall’altra ha condotto alla costituzione dei vari Laboratori d’Informatica. Questi ultimi, a loro volta, sono stati occasione e spunto per la realizzazione di Percorsi a carattere letterario, di ricerca storica e di
conoscenza approfondita del territorio in una dimensione integrata delle discipline e di accompagnamento virtuoso della crescita umana e civile degli alunni.
Sempre sulla linea dell’innovazione la nostra Scuola è stata la prima, a livello provinciale, a realizzare un Progetto Comenius per lo scambio didattico e progettuale in ambito europeo con un College francese e una Comprehensive School inglese. Sperimentazione sostenuta dal Progetto Lingue che ha permesso a tanti nostri alunni di conseguire la Certificazione Trinity e di essere accompagnati in soggiorni-studio in Inghilterra. Nel 2009 l’Istituto ha aderito al progetto nazionale ICARE riguardante la disabilità, al termine del triennio di sperimentazione è stato prodotto un video che è stato scelto dall’USR come migliore esempio di didattica inclusiva (http://saonara-icare.jimdo.com/).
Negli ultimi anni alla Musica sono riservate diverse attività di laboratorio in entrambi gli ordini di scuola: percorsi didattici ricchi e articolati, condivisi con i genitori in occasione di spettacoli e saggi musicali; esperienze che hanno portato alla determinazione di richiedere al Ministero un Corso a Indirizzo musicale come naturale evoluzione e
potenziamento delle attività in corso.