ISTITUTO COMPRENSIVO "SAONARA" AD INDIRIZZO MUSICALE

via V. Bachelet, 12 CAP 35020 Saonara Tel. 049 0996900 Fax. 049 8791700

Comitato di valutazione

Cos’è il Comitato di valutazione

Per valorizzare il merito dei docenti, il Miur ha istituito a partire dal 2016 un Fondo del valore di 200 mila euro, da rinnovare annualmente. Il Ministro della Pubblica Istruzione provvede a distribuire le risorse finanziarie disponibili nel Fondo in base ad alcuni elementi come la dotazione organica dei docenti, la complessità di alcune specifiche istituzioni scolastiche e le aree più esposte ad un disagio scolastico ed educativo. I criteri di merito vengono stabiliti da parte del Comitato di valutazione dei docenti, mentre il Dirigente scolastico assegna la somma, accompagnandola con una congrua motivazione.

Componenti del Comitato di valutazione

Presieduto dal Dirigente Scolastico, il Comitato di valutazione è formato da tre docenti della singola istituzione scolastica (due vengono scelti dal Collegio dei docenti ed uno dal Consiglio di istituto), due rappresentanti dei genitori (per scuola di infanzia e primo ciclo di istruzione) un rappresentante degli studenti ed uno dei genitori scelti dal Consiglio di Istituto (per il secondo ciclo di istruzione). A tali componenti si aggiunge un componente esterno che viene selezionato dall’ Ufficio scolastico regionale tra dirigenti tecnici, scolastici e docenti. La  votazione si svolge con scrutinio segreto (e questo vale sia per i componenti scelti dal Collegio dei docenti, che dal Consiglio di Istituto).

Compiti del comitato di valutazione

Tra i principali compiti del Comitato di valutazione vi è quello di individuare i criteri più adatti per il riconoscimento del merito dei docenti.  Inoltre è compito del Comitato, con la sola componente docente,  esprimere un parere circa il periodo di prova e formazione per tutto il personale docente ed educativo. In tali casi un docente viene insignito dl ruolo di tutor. Infine, sempre previa relazione del Dirigente scolastico, il Comitato esercita competenze nel campo della Riabilitazione docente (di cui all’art. 501 della legge 107). Ogni Comitato deve impegnarsi a definire strategie e criteri nell ’ambito delle tre aree professionali che riguardano i docenti:

1. il contributo al miglioramento della singola istituzione scolastica;
  2. la garanzia di una qualità superiore dell’insegnamento;
  3. il successo scolastico e formativo degli studenti che fanno parte della comunità scolastica.

Decreto nomina comitato di valutazione docenti biennio 2019-21