SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola secondaria di I grado – Percorso ad indirizzo musicale (tempo normale / prolungato)

Il percorso ad indirizzo musicale offre la possibilità di intraprendere gratuitamente lo studio di uno strumento con l'insegnamento di docenti specializzati.

Cos'è

Presso questo Istituto è attivo dal 2016 il percorso ad indirizzo musicale che prevede l’insegnamento di Pianoforte, Percussioni, Chitarra e Saxofono.

Guarda la brochure informativa, visita il canale Youtube della scuola per vedere i video dei ragazzi e consulta il regolamento del percorso.

Al tempo scuola prescelto (normale o prolungato) che va da lunedì a venerdì, vanno aggiunte 99 ore annuali di attività musicali pomeridiane che corrispondono a 2/3 ore settimanali.

Le attività del percorso ad indirizzo musicale comprendono una lezione individuale di strumento e una lezione di teoria, musica d’insieme/orchestra settimanali per un totale di 99 ore annuali che includono, oltre alle lezioni, altre attività didattiche musicali (concerti, saggi, prove extra).

Come si accede

La scelta del percorso ad indirizzo musicale avviene all’atto dell’iscrizione alla classe prima attraverso il Servizio di presentazione della domanda online

In occasione dell’iscrizione la famiglia darà un ordine di preferenza nella scelta degli strumenti dei quali la scuola fornisce insegnamento.

È obbligatorio inserire almeno due preferenze di strumento: uno strumento tra quelli melodici-ritmici (saxofono o percussioni) e uno strumento tra quelli armonici (chitarra o pianoforte). L’accesso al percorso musicale è consentito dopo aver ottenuto l’idoneità al test orientativo attitudinale che si tiene al termine delle iscrizioni e per il quale non sono richieste competenze musicali.

Prendere visione del regolamento dell’indirizzo musicale per tutte le informazioni.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Il tempo scuola è a settimana corta con tempo normale o prolungato (vedi i piani di studio relativi).
Le lezioni dell’indirizzo musicale si tengono in orario pomeridiano a partire dalle ore 14.15 per il plesso “M. Fanno” di Saonara e dalle ore 14.30 per il plesso “A. Rigato” di Villatora.

Regolamento Indirizzo Musicale

In questa sezione è pubblicato il regolamento 2023 dell'Indirizzo musicale.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025

Questa sezione contiene i documenti legati al PTOF.