PON

PON – Programma Operativo Nazionale per la scuola

10.8.6A-FESRPON-VE-2020-78 “Didattica a distanza ravvicinata”
15/01/2021 FIRMATO_ORDINE_5974407
15/01/2021 Determina_acquisto_targa_Pon_Smart.pdf.pades
10-11-2020 Conferimento incarico collaudatore PON SMART CLASS
10-11-2020 Verbale_individuazione_COLLAUDATORE
06/11/2020 Convocazione_commissione_valutazione_collaudatore_PON_SMART (1)
15/10/2020 FIRMATO_ORDINE_5781515
15/10/2020 Determina_a contrarre_PON_SMART_CLASS.pdf.pades (1)
12/10/2020 Richiesta proroga pon Istituto Comprensivo Statale di Saonara
06/08/2020 Riapertura_termini_avviso_di_selezione_ATA
31/07/2020 AVVISO_SELEZIONE__PERSONALE_ATA_PON.pdf.pades (1)
31/07/2020 Selezione_progettista_collaudatore.pdf.pades (1)
31/07/2020 DECRETO_INCARICO_DSGA.pdf.pades (1)
28/07/2020 Decreto_inserimento_nel_PTOF_Progetto_PON_SMART_CLASS.pdf
21/07/2020 AOODRVE.REGISTRO_UFFICIALE.2020.0011340 autorizzazione svolgimento incarico aggiuntivo Progetto PON
18/05/2020 FIRMATO_-FESR-PON-VE-2020-78-SMART-CLASS-Decreto_assunzione-in-Bilancio
18/05/2020 FIRMATO_Disseminazione_Pon_Smart_Class
12/05/2020 Autorizzazione_progetto
Avviso pubblico per la realizzazione di smart class per le scuole del primo ciclo

Bando_PON

L’Istituto partecipa al Programma Operativo Nazionale Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (di seguito, MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali. Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:

 il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;

 il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, intese nella declinazione ampia e applicata di digital literacy, l’educazione ai media, alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale;

 il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi, ricreativi e laboratoriali, per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola e quindi favorire la propensione a permanere nei contesti formativi;

 il rafforzamento di tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base (italiano, lingue straniere, matematica, scienza e tecnologie, competenze digitali), ma anche quelle trasversali (imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;

 elevare il livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionale e dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori della meccanica, dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’applicazione in chiave digitale di diversi ambiti manifatturieri, artigianali e creativi;

 l’adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie, la creazione di ambienti di apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile la promozione di risorse di apprendimento online;

 il sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, al processo di digitalizzazione della scuola.

Istituto Comprensivo di Saonara © 2017
Font Resize
Contrast