SALUTI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Da pochissimi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico di questo Istituto e desidero, prima dell’inizio delle lezioni, far pervenire a tutta la Comunità scolastica il mio saluto e l’augurio di un anno proficuo di lavoro e di soddisfazioni per tutti, non dimenticando i ringraziamenti per il dirigente che mi ha preceduto, Antonella Guglielmi, alla quale va il mio auspicio di buona vita futura.

Mi auguro, nell’intraprendere questo mio nuovo percorso professionale, che possa continuare con le collaborazioni che questa scuola ha sempre avuto sul territorio con gli Enti locali, con le associazioni e con le altre agenzie educative.

Il ruolo che mi accingo a ricoprire è sicuramente non semplice ma certamente stimolante e ricco di aspettative e cercherò di fare il meglio per i bene dei nostri ragazzi.

Penso che la scuola si debba riappropriare del suo ruolo di prima fonte di aggregazione e di crescita dei cittadini del futuro in un’ottica di apertura, inclusione e condivisione. Il nostro compito come insegnanti, e come dirigenti resta quello di stimolare la curiosità d’apprendere, la gioia del venire a scuola, la serenità in ogni sua manifestazione.

Resto convinta che il nostro ultimo ed unico obiettivo resta il benessere delle alunne e degli alunni che devono restare al centro di tutte le proposte educative ognuno con la sua specificità ed unicità perché ognuno di loro possa contribuire alla crescita di tutti.

A tal proposito mi piace citare una frase di Daniel Pennac:

“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all’insieme. Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica.

Buon anno scolastico a tutti!