SALUTO DELLA DIRIGENTE

Cari genitori, carissimi alunni e carissime alunne,

è arrivato per me il momento di chiudere una fase della vita, lunga e ricca di avvenimenti, per aprirne un’altra, mi auguro altrettanto importante e positiva.

E’ giunto, quindi, il momento dei saluti, e di qualche pensiero per tutti Voi.

I tre anni che ho passato in questa scuola sono stati importantissimi, mi hanno consentito di inserirmi e di lavorare in una comunità scolastica ricca e vitale, nella quale ho incontrato famiglie attente e partecipi che, nel rispetto dei reciproci ruoli e delle specifiche competenze, hanno collaborato proficuamente con la scuola, apportando contributi indispensabili al suo funzionamento.

Desidero quindi ringraziare anche Voi per questi tre anni di lavoro sereno, appagante e produttivo.

Sono certa che questa collaborazione e questa sinergia continueranno con la Dirigente che prenderà il mio posto, per far sì che la “nostra” scuola continui ad essere luogo di condivisione, di crescita e di significativo apprendimento.

A Voi, bambini e bambine, ragazzi e ragazzi, invio il mio saluto più affettuoso e un sincero augurio perché, crescendo, tutte le cose che desiderate possano avverarsi, ricordando sempre, però, quello che la scuola vi ha insegnato. Il rispetto per gli altri, per ogni forma di vita e per l’ambiente; la solidarietà con il prossimo, anche con chi, apparentemente, è molto diverso da noi; l’amore per la conoscenza, il piacere dello studio e dell’impegno. Non sottovalutate mai l’importanza della scuola, di quello che vi offre e ricordate sempre che i docenti vi hanno a cuore, si occupano e si preoccupano per voi, per la vostra formazione, per aiutarvi a diventare cittadini e cittadine consapevoli e solidali. Ascoltateli, anche quando, magari, non li capite e coltivate il piacere dell’impegno, della riflessione e, perché no, anche della fatica.

Tutto questo vi servirà, farà di voi delle persone, uomini e donne, migliori!

Vi abbraccio tutti. Buona vita dalla “Vostra” dirigente.

Antonella Guglielmi