Servizio Psico Pedagogico

Magari parliamone

Idee dispari per un dialogo alla paripsicopedagogista1.gif

Si propone di migliorare le condizioni relazionali,intervenendo nei casi di alunni che evidenzino disagi nella sfera comportamentale ed emotiva.  Si occupa dell’inserimento e dell’integrazione di alunni stranieri e diversamente abili.  Sostiene l’organizzazione educativa, didattica e relazionale, in collaborazione con i Docenti.

Sostiene i genitori negli interventi educativi nei confronti dei figli.  Cura l’attività in rete con le diverse agenzie educative e socio-sanitarie del territorio

Si propone di migliorare le condizioni relazionali, intervenendo nei casi di alunni che evidenzino disagi nella sfera comportamentale ed emotiva. Si occupa sia dell’inserimento e dell’integrazione di alunni immigrati stranieri e diversamente abili, sia della continuità verticale con la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado. La psicopedagogista può anche operare nelle classi, proponendo attività finalizzate allo “star bene con se stessi e con gli altri”.

Obiettivo Generale:

Supportare gli insegnanti nell’organizzazione educativa, didattica e relazionale al fine di favorire l’armonico sviluppo delle singole potenzialità di ciascun alunno; programmare e realizzare interventi longitudinali finalizzati a promuovere e costruire il benessere individuale di ogni alunno, sostenere i genitori negli interventi educativi nei confronti dei figli.

Metodologia :

Attività in rete con le diverse agenzie educative e socio-sanitarie del territorio: scuole dell’infanzia paritarie del territorio, servizi sociali dell’amministrazione locale e del Comune di Padova, distretti socio-sanitari dell’ULSS n°16 e centri riabilitativi, di attività socio-educative ecc., interventi idonei a favorire l’integrazione degli alunni stranieri e degli alunni in situazione di handicap, colloqui con docenti, genitori, e, in particolari situazioni, anche con alunni della scuola secondaria di primo grado.

Sportello ascolto genitori:

La psicopedagogista è disponibile su appuntamento in uno spazio settimanale denominato ”Sportello ascolto genitori” aperto ai genitori (di entrambi gli ordini di scuola) che desiderino un confronto con una persona esperta su problemi psicoeducativi.

Orario di ricevimento per i Genitori: sabato o in altro giorno, previo appuntamento telefonico presso la segreteria dell’Istituto Compren